logo.jpg (10981 byte)


Dibattito pubblico sul futuro delle tenute storiche di Tor Marancia, Farnesiana e Sant'Alessio

Venerdì 19 maggio 2006 presso la sala del Consiglio dell'XI Municipio si è svolto un dibattito pubblico sul futuro delle tenute storiche di Tor Marancia e Farnesiana,nel Parco dell'Appia Antica, e della Tenuta di Sant'Alessio (Istituto Agrario Garibaldi).

Di seguito una breve sintesi degli interventi.

L'assessore all'Ambiente della Regione Lazio, A. Bonelli, ha assicurato che la proposta di legge regionale per l'ampliamento del Parco dell'Appia sta andando avanti. La Conferenza dei Servizi si è chiusa. Dopo le elezioni amministrative riprenderà l'iter di approvazione con la riunione delle Commissioni competenti e poi la presentazione in Consiglio per il voto finale.

Il Commissario del Parco dell'Appia, Stefano Cresta, ha sottolineato che la Tenuta di Tor Marancia non potrà essere una nuova Villa Borghese. L'Ente Parco è comunque disponibile a riservare alcune limitate porzioni della Tenuta alla fruizione libera.

Il Prof. Adriano La Regina si è detto d'accordo con il Commissario circa il futuro della tenuta di Tor Marancia ed ha affermato che occorre fermare la distruzione della Campagna Romana, indirizzando l'attività edilizia verso le aree dismesse.

Annalisa Cipriani (Italia Nostra) ha presentato un documento consegnato nel 1997 all'allora assessore regionale all'Ambiente, G. Hermanin, con proposte (in particolare campi per scavi archeologici) relative all'area di Tor Marancia. Ha poi mostrato delle bellissime foto aeree in cui si evidenzia la connessione paesaggistica delle Tenute di Tor Marancia e della Farnesiana con l'asse dell'Appia ed il Circo di Massenzio.

Per il Municipio Roma XI (promotore dell'iniziativa) non è intervenuto nessuno in quanto il Presidente (neo-parlamentare), assente per motivi legati al suo nuovo ufficio, non ha ritenuto di delegare il compito di presiedere il dibattito ad altro rappresentante municipale. E erano comunque presenti a titolo personale ed hanno partecipato all'incontro i consiglieri municipali Bonessio e Colombo.

Per il WWF è intervenuto Paolo Virgili, consigliere del WWF Lazio, che ha innanzitutto sottolineato il ruolo positivo svolto in questi anni dall'Ente Parco Appia Antica, che è stato in grado di assicurare una continuità di azione nonostante i cambiamenti politici intervenuti alla regione, con conseguente alternarsi di Presidenti al vertice dell'Ente (secondo lo "spoil system"). Ha poi presentato la zonizzazione dell'area di Tor Marancia proposta dal WWF nella sua proposta di utilizzo, sottolineando come essa sia stata recepita nel Piano di Assetto del Parco dell'Appia, approvato dal Comune di Roma ed ora in attesa di ratifica dalla Regione Lazio. Infine, ha sottolineato le ambiguità della legge regionale (L.R. 14 del 31 maggio 2002) che ha esteso la perimetrazione del Parco dell'Appia a tutti i 190 ettari della Tenuta di Tor Marancia ma ha introdotto il concetto (sbagliato) di parco pubblico Tor Marancia.

Sempre per il WWF è poi intervenuto il responsabile del Gruppo Attivo XI Municipio, Giovanni Mattias, che dopo aver sottolineato la valenza agricola e paesaggistica delle Tenute di S. Alessio e della Farnesiana ha illustrato alcune proposte concrete di fruibilità e conservazione.

In particolare:

  • realizzazione di un sentiero natura nella zona umida della Tenuta di Tor Marancia (con tabelle per attività didattica, punti di osservazione avifauna etc.);
  • interventi di rinaturalizzazione e creazione di stagni per favorire presenza erpetofauna ed avifauna (del tipo di quello realizzato di recente alla Caffarella);
  • interventi di riconnessione ecologica del Fosso di Tor Carbone, importante corridoio ecologico tra la Tenuta di Tor Marancia e il resto del Parco dell'Appia;
  • interventi di riconnessione ecologica e per la fruizione pubblica a basso impatto (pista ciclabile) della Tenuta di Tor Marancia con la Tenuta della Farnesiana, anche attraverso la realizzazione di uno o più ponticelli in legno sopra la via Ardeatina.

E' poi intervenuto l'architetto Cafaro in rappresentanza dell'Assessorato Ambiente del Comune di Roma che ha sottolineato come la zonizzazione della Tenuta Tor Marancia proposta dal WWF (e recepita nel Piano di Assetto del Parco) sia un riferimento imprescindibile per futuri ragionamenti ma ha anche evidenziato la difficoltà pratica, per aree naturali inserite in un contesto urbano, di conciliare le esigenze di conservazione con quelle di fruizione pubblica.

Infine, sono intervenuti il Preside ed una insegnante dell'Istituto Agrario Garibaldi che hanno presentato delle interessantissime diapositive su ritrovamenti archeologici (villa di età romana) all'interno della Tenuta S. Alessio.

Il WWF, insieme ad Italia Nostra, ha richiesto al Comune di Roma di tener conto delle proposte presentate e di avviare in tempi brevi un processo di partecipazione effettiva circa le decisioni relative al futuro della Tenuta di Tor Marancia (prossima alla acquisizione pubblica) e delle tenute della Farnesiana e di Sant'Alessio.


Maggio 2006

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI